I servizi pediatrici in Lussemburgo sono attualmente sopraffatti, il che comporta la cancellazione o il rinvio di tutte le procedure non vitali sui giovani pazienti.
La clinica pediatrica Kannerklinik nella capitale ha osservato un aumento estremo dei casi di bronchiolite nelle ultime settimane, un virus respiratorio sinciziale, che scatena la bronchiolite, non può essere trattato con farmaci specifici o antibiotici.
L’attuale epidemia di bronchiolite ha raggiunto livelli critici in Lussemburgo dopo che un numero elevato di bambini si è ammalato contemporaneamente, ha affermato venerdì la società pediatrica lussemburghese
Pronti soccorsi pediatrici in forte sofferenza e pediatri in allarme.
La società dei pediatri consiglia ai pazienti di adottare le stesse misure sanitarie praticate durante la pandemia da Covid, come indossare mascherine o mantenere le distanze, e consiglia ai genitori di non mandare i bambini malati nelle strutture per l’infanzia.
Per far fronte alla situazione che, al momento, rimane sotto controllo, è aumentato notevolmente il numero di bambini ricoverati, che finora è stato accolto da un numero maggiore di posti letto allestiti da un’unità di crisi e dal Ministero della Salute.