Reddito minimo, salario minimo… Si fa un gran parlare di quello che attiene al mondo del lavoro in Svizzera. Proviamo a fare chiarezza sottolineando che, a differenza di quanti molti organi di informazione erroneamente riportato in Svizzera di parla di “salario minimo” ma che esso non ha nulla a che vedere con sussidi per disoccupati quale poteva essere, facendo un riferimento all’Italia, il reddito di cittadinanza.
Quale è il reddito medio in Svizzera
In Svizzera non esiste un salario minimo a livello federale, ma solo in alcuni cantoni. Il salario medio in Svizzera è di quasi 80’000 franchi lordi all’anno, ma varia in base al settore, alla regione e al sesso. Il sistema fiscale svizzero prevede imposte a livello di Confederazione, cantoni e comuni.
i cantoni svizzeri che hanno introdotto un salario minimo per legge sono i seguenti:
– Canton Neuchâtel: *20,77* franchi all’ora
– Canton Basilea Città: *21* franchi all’ora
– Canton Giura: *20,60* franchi all’ora
– Canton Ginevra: *24* franchi all’ora
– Canton Ticino: tra *19* e *19,50* franchi all’ora a seconda del settore economico
Questi salari minimi non sono validi per tutte le singole tipologie di lavoratori, ma solo per alcune catogorie specifiche (in seguito vedremo quali sono escluse). In più è bene sapere che il salario minimo può essere superato da un contratto collettivo di lavoro (CCL) di settore anche nel caso in cui questo andasse a fissare un salario più basso.
Quali sono i settori esclusi dal salario minimo in Svizzera
Vi andiamo a riportare i settori senza un salario minimo per i quali bisogna fare riferimento ai contratti collettivi: